Proteggiamo il Pianeta con… il Coding!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La redazione di MAGIC E SCHOOL si congratula con la prof.ssa Stefania Altieri per il conseguimento del Primo  Premio agli Internazionali STEM AWARDS per il progetto " CODING SAVE TO THE PLANET".

 

L’Agenda 2030 è un importante documento strategico sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione, che guida il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni.

Cosa possiamo fare noi per aiutare e sostenere le azioni di sostenibilità ambientali? Come possiamo produrre un vero cambiamento? Come può la Scuola inserirsi in un percorso educativo che riesca a produrre responsabilizzazione e chiamata all’azione immediata?

Il progetto eTwinning Coding to save the Planet (https://twinspace.etwinning.net/93690/home) propone di combattere le disuguglianze, affrontare i problemi globali e proteggere il nostro Pianeta.  Punta, inoltre, sulla costruzione di una cittadinanza attiva e sul ruolo delle nuove generazioni per un futuro migliore.

L’attenzione crescente alla programmazione e alle STEM, integrate nelle discipline per cercare soluzioni ai problemi del mondo reale, è partito dalla richiesta del mondo del lavoro, ma è arrivato sui banchi di scuola, trasformando l’approccio pedagogico e aprendo nuovi orizzonti di apprendimento.

L’Agenda indica obiettivi che coinvolgono direttamente la scuola: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, che è un presupposto fondamentale per migliorare la vita delle persone e per raggiungere un reale sviluppo sostenibile. 

La scuola, come comunità educante, è investita implicitamente anche di altri compiti: i futuri cittadini devono conoscere, costruire, padroneggiare. A loro è richiesta una cittadinanza ampia e articolata, fatta di senso della legalità, etica delle responsabilità e capacità decisionale.

Il progetto affronta alcuni argomenti dell’Agenda prospettando soluzioni ed alternative per creare stili di vita sostenibili, tutelare i diritti umani, sostenere l’uguaglianza di genere, promuovere una cultura di pace. 

Come sostiene Mitchel Resnick, il modo migliore per aiutare le persone a comprendere il mondo è quello di offrire loro l’opportunità di esplorare, sperimentare ed esprimersi attivamente.

Il coding e la programmazione diventano strumenti per arricchire la pratica didattica, affrontando tematiche e nuclei fondanti dello sviluppo sostenibile. Insieme si discute e si creano modelli per contrastare i cambiamenti climatici, per combattere la povertà, per eliminare la fame nel mondo.

In maniera creativa e divertente con la didattica digitale si realizzano storytelling e giochi online per coinvolgere e chiamare tutti all’azione e alla partecipazione.

Focalizzando l’azione sulle persone, gli studenti sviluppano capacità di empatia, di solidarietà e di rispetto delle differenze e della diversità e sono chiamati in prima persona ad agire per tutelare e la cooperazione tra i popoli. Gli obiettivi sono la prosperità e l’armonia, senza lasciare nessuno indietro. Si vuole sconfiggere la guerra con la pace, attraverso solide collaborazioni e partnership.

Alle cinque P previste dall’Agenda, nel progetto se ne propone una sesta: la programmazione di un futuro migliore. Si cresce e si cambia insieme; si diventa sempre più consapevoli di quanto sia importante difendere e proteggere il nostro fragile Pianeta.

             

 

Il progetto Coding to Save the Planet si è classificato primo alla fase provinciale di Rimini del Premio Scuola Digitale (con un premio di 1.000 €).

Si è classificato primo all’International STEM Awards 2020, come miglior progetto responsabile in una scuola che guarda al futuro.

Video del progetto: https://animoto.com/play/FgYWrTOtk1d4s3fkSi6jRw

Mi chiamo Stefania Altieri. Sono insegnante e formatrice, ambasciatrice Scientix e moderatrice eTwinning di un gruppo tematico europeo sul coding, sono coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna del movimento RosaDigitale e sono appassionata di TIC e di didattica digitale. Credo fermamente nel ruolo dell’insegnante nella formazione delle nuove generazioni per un futuro migliore e responsabile

 

 

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search