MIDDLE MANAGEMENT  

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Abbiamo voluto dedicare le riflessioni di questo appuntamento editoriale della rivista Magic e school al dibattito interessante relativo al Middle management, scaturito dall'emanazione dell’atto di indirizzo del Ministro dell’Istruzione del 4 gennaio 2021 che ha rilanciato con forza la necessità di riconoscere, giuridicamente e contrattualmente, il ruolo e i compiti svolti nelle nostre scuole da numeroi professionisti.

Per una Scuola digitale: ruolo e funzioni dell’Animatore Digitale nel middle management

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Piano Nazionale Scuola digitale, adottato dal 27 ottobre 2015 con Decreto MIUR, prot. n.851, contiene il progetto e le metodiche per la realizzazione dell’innovazione digitale nel settore dell’istruzione, un punto strategico previsto e definito nella Riforma della Buona Scuola (Legge 107/2015). L’individuazione e il lavoro degli Animatori Digitali è il primo tassello, che permette di portare avanti un rinnovamento e un nuovo modo di intendere la scuola e la tecnologia. Con la Nota MIUR Prot. n° 17791 del 19/11/2015 le scuole sono state invitate ad individuare, entro il 10 dicembre 2015, tra i docenti di ruolo una figura con spiccate capacità organizzative che, per un triennio, sia in grado di stimolare l’interesse di tutto il personale scolastico e di coinvolgere l’intera comunità che ruota intorno alla propria scuola. 

I moderni approcci ai saperi e i limiti di una scuola gerarchizzata e burocratizzata

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una società avanzata e complessa che necessita di sviluppare eccellenza diffusa deve costruire sistemi semplici, snelli, chiari e ben definiti. Per quanto concerne la scuola, secondo me, non sarà spostando gli elementi dentro il sistema, cambiando il nome che identifica il ruolo dei componenti del sistema, o aggiungendo ulteriori posizioni dirigenziali che miglioreremo la qualità e/o attueremo riforme in grado di affrontare la complessità dei fenomeni sociali odierni. L’attuale evoluzione dell'offerta di conoscenze, i moderni approcci ai saperi e la costruzione di imponenti apparati burocratico-amministrativi per gestire la scuola pubblica hanno evidenziato l'interesse per i sistemi scolastici. 

LA TEORIA DEL KAIZEN E  IL MIDDLE MANAGEMENT NELLA SCUOLA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Gestire un’azienda non è una cosa semplice! Quando si definisce la scuola come azienda si fa riferimento alla combinazione dei fattori produttivi e l’impiego di tecniche manageriali efficaci per cui, anche nell’ambito dell’istruzione, si richiede la diffusione di processi gestionali per il raggiungimento degli obiettivi.

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search