Robotica a scuola

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il mondo della robotica non finisce mai di stupirci in tutti i sensi. Da qualche anno numerosi progetti sono entrati nelle scuole coinvolgendo quasi tutte le fasce d'età. Ma perchè la robotica può andare a braccetto con la didattica?

Quali sono le qualità e le abilità di questo settore che affascinano i docenti e gli alunni nel campo scolastico?Per conoscere la risposta dobbiamo tener presenti due chiavi di lettura importanti e cioè: “ conoscenza e motivazione”.Rompere gli schemi con la didattica innovativa è il segreto del successo, il Miur ha stanziato fondi notevoli per le dinamiche tecnologiche online. Il Piano nazionale scuola digitale, ha dato solo l'input al pensiero computazionale.La robotica oggi dunque è  ben inserita e adattata a percorsi e progetti trasversali ed interdisciplinari  ed oggi sul mercato sono presenti diversi strumenti adatti a percorsi scolastici per qualsiasi fascia d’età: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Alcuni esempi sono: BeeBot, la linea Lego WeDo, Mindstorm ecc.  L’offerta formativa tiene conto anche dei progetti legati all’inclusione alla luce del nuovo decreto 66/2017. La conoscenza accurata del prodotto e la sua possibile fruizione è un tassello fondamentale per la buona riuscita del progetto, come il riconoscimento di questi prodotti come strumenti che non cambiano contenuti e obiettivi. 

Il docente utilizza in questo modo una metodologia accattivante che stimola e incuriosisce l’allievo portandolo ai risultati attesi. I Robot vengono usati come costruzione e programmazione e non è non sarà sufficiente accenderlo ma bisognerà anche imparare ad utilizzarlo.Questa caratteristica offre l’opportunità, in modo trasversale e multidisciplinare di attuare numerosi percorsi di continuità, peer learning, peer tutoring, progetti ponte, curricolo verticale in modo ludico e creativo (Motivazione).L’alunno quindi svilupperà un pensiero computazionale accompagnato da un uso perenne del classico problem solving visto che lo strumento è creato per spingerti  a ragionare continuamente. (conoscenza). Uno dei tanti progetti che  ultimamente sta coinvolgendo numerosi ordini ed indirizzi scolastici è il “ Pearson COMAU Robotica a Scuola” Il Miur, dopo aver inserito il “Patentino della robotica”(riconosciuto a livello internazionale) ha “sposato” il progetto come valida iniziativa soprattutto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si parte da una formazione per gli insegnanti nel laboratorio di robotica per la scuola con e.DO, l’innovativo robot modulare e open source ideato da Comau che insegna i  primi elementi di coding e robotica e rende i contenuti tradizionali più efficaci e interessanti.

I docenti  ha coinvolto gli istituti di tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree di Milano, Torino, Padova, Roma e Napoli e le rispettive regioni di riferimento, presso le quali sono state attivate le prime sedi d’esame.E.Do diventa con i docenti un “compagno di studi” altamente tecnologico e con le sue caratteristiche sufficientemente semplici per essere padroneggiate da un adolescente, (antropomorfo, open source, pesa 12 kg ) è stato già usato con successo in tutta Italia.I docenti lo usano sia per proporre la robotica come vera e propria materia di studio, dalla scuola primaria alla secondaria, anche per fare lezioni su contenuti curricolari – dalla matematica alla fisica, ad altre discipline scientifiche – trasformandole in veri e propri “laboratori”, più coinvolgenti, interattivi ed efficaci. Completando il percorso formativo, i docenti potranno arricchire il proprio bagaglio professionale e l’offerta formativa dell’istituto con conoscenze cruciali per affrontare le sfide del domani, tra i banchi di scuola e in un mondo del lavoro in continuo cambiamento.

Alfredo Lanzone docente di sostegno in ruolo presso la scuola secondaria di primo grado Gaetano Negri (Ics Calasanzio) di Milano. Laureato in Scienze Motorie con Lode presso l'Università degli studi di Foggia e con abilitazione Ssis in educazione fisica e sostegno conseguite presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha Lavorato come giornalista sportivo, con diversi quotidiani ed altre testate anche digitali tra cui: Il giornale D'Italia, Il Giorno, Il Meridiano, Acid Jazz, tuttotoro.com, il grecale (Age) ed in Tv locali: Telenova e Lombardia Tv. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2004, ha condotto per anni diverse trasmissioni in radio. (radiopunto.it e silvermusicradio.it).  perimentazioni deep house.

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search