“L’aspetto relazionale, comunicativo-affettivo ai tempi del post Covid-19” di Barbara Letteri 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Non è facile affrontare la tematica così complessa della vita scolastica in un momento  così particolare e nuovo quale quello del post Covid-19. La trattazione smuove in me e in noi  tutti una sensazione davvero paradossale: la consueta voglia di vivere la classe con l’entusiasmo  di sempre e, allo stesso tempo, la paura di violare le regole che giustamente ci costringono al  distanziamento fisico per ridurre il rischio di contagio dal virus.  

L'Università riparte tra ritorno in aula e nuove regole per aiutare gli studenti ad «abitare la distanza». Intervista. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’attività delle Università italiane è ripartita, gli atenei si sono trovati ad organizzare il rientro in  sicurezza nelle aule dopo il periodo di lockdown causato da Covid-19; il buon senso negli spazi  comuni è necessario per garantire la didattica e la ricerca in presenza in questo periodo di  convivenza con l’epidemia. 

P.P.P.Presente!  Balbuzie e Didattica Digitale Integrata 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

BALBUZIE: uno dei problemi che preoccupa le famiglie in particolare da quando, a causa  del Covid-19, la scuola è stata costretta ad avvalersi in maniera preponderante di device  e mezzi di comunicazione a distanza, che hanno determinato cambiamenti significativi  nella didattica, incidendo talvolta negativamente sull’esito delle prestazioni orali.  

CITTADINANZA DIGITALE CONSAPEVOLE  

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In questo 2020, ci siamo trovati a livello personale ed universale a riflettere sul valore della  saggezza dei nonni e delle persone con molta esperienza di vita. Spesso una quantità che si esprime  più in diversità ed intensità che a livello solamente temporale. 

Finalmente a scuola,superiamo la barriera del Covid

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

E’arrivato il giorno in cui si aprono i cancelli e fiumi di bambini e adolescenti varcano la soglia per entrare nelle aule,ma questa volta non virtuali  fredde e robotiche,si toccano con le mani,ti racchiudono all’interno di un forte calore,respiri di persone che si ritrovano dopo mesi di assenza,vicini,ma distanti, da tempo antifora difficile  ad interirizzarla,perché d’accordo o meno sull’apertura delle scuole.

"Domani vengono gli "astronauti", storia di un docente nella scuola in emergenza, tra protocolli e Patti di corresponsabilità"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Domani finalmente vengono gli operatori dell’USCA, quelli che io ho denominato simpaticamente “gli astronauti”. Ho avuto molto tempo, in questi giorni di fiduciaria quarantena per me ed i miei figli, per riflettere sulla “Rientro in Sicurezza”, sbandierato da social, media e circolari, in emergenza COVID da marzo fino ad oggi. 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search