IL RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NEL RAPPORTO DI CAUSA EFFETTO TRA AUTONOMIA E SUCCESSO FORMATIVO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sebbene non vi siano solide evidenze da parte della ricerca che attestino i percorsi di causazione tra autonomia e miglioramento degli apprendimenti, sicuramente, nel rapporto di causa effetto tra autonomia e successo formativo - pur non essendo quest’ultimo direttamente configurabile, a causa di una molteplicità di variabili - il Dirigente Scolastico gioca un ruolo fondamentale.

Lo studente nomade e il paradigma dell’educativo digitale 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nel mio peregrinare nell’analisi del mondo digitale, spulciando nei vari sentieri del PNSD, descrivendo. il Sistema Mediale di apprendimento come habitat ideale per lo “studente nomade”1, incrociando percorsi educativi “storici” e digitali, definendo ambiti, approcci, paradigmi, comparando Media Education, educativo digitale e culture partecipative, ho esaminato la possibilità di ridurre il problema della dispersione scolastica attraverso l’ educativo digitale valorizzato in una scuola europea, in Danimarca. 

“Il ruolo dell’autonomia scolastica nel processo di inclusione”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La costituzione Repubblica italiana nel 1947 all’articolo 34 (la scuola è aperta a tutti…) introduce il principio di uguaglianza di opportunità educative per tutti, iniziando un percorso che porterà attraverso la documentazione del 1975 della Commissione Falcucci ad enunciare i principi basilari della scuola che ora chiamiamo scuola inclusiva ossia principio di collegialità, protagonismo delle famiglie, la gestione integrata dei servizi, la formazione degli insegnanti.

L’AUTONOMIA SCOLASTICA COMPIE 20 ANNI. COSA E’ CAMBIATO E COSA CAMBIERA’ NELLA SCUOLA DEL 21° SECOLO?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’epoca che stiamo vivendo è caratterizzata da cambiamenti socio-culturali ed economici di carattere “globale”. Tali mutamenti si riversano pesantemente sul sistema dell’istruzione pubblica italiana che ha conosciuto, negli ultimi venti anni, diverse riforme strutturali nel tentativo, vano, di trovare il sistema più opportuno.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’introduzione del Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 28 marzo 2013 n. 80) e l’approvazione della Legge 107/15 hanno posto alle scuole la necessità di dotarsi di un progetto triennale (Piano dell’offerta formativa triennale), già del resto presente nello scenario della vita programmatica della scuola, denominato semplicemente POF, che rappresentava  una pianificazione annuale e non si poneva traguardi in prospettiva temporale. 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search