Middle managenent nella scuola e implementazione di un Sistema di gestione della Qualità a supporto :obiettivi e benefici.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

“Più la leadership viene distribuita tra gli insegnanti, altamente qualificati e disposti a interpretare il ruolo di coordinatori di gruppi e attività, più aumenta il loro impegno e la loro efficacia rispetto agli apprendimenti degli studenti.” Questo è quello che emerge  a seguito di un’analisi approfondita dei diversi modelli di distribuzione della leadership (“termometro della leadership” [Hargreaves e Fink]

Il middle management scolastico costituisce un aspetto oggi prioritario per promuovere e diffondere un modello di direzione delle scuole, incentrato sulla leadership per apprendimento e capacità organizzative. Si delinea così  una prospettiva evolutiva della leadership scolastica che non può essere più soltanto la qualità di una sola persona al comando, ma che diventa profilo distintivo e capitale organizzativo di un’intera comunità professionale.

Un approccio di leadership dunque  incentrato sulla visione strategica, la pianificazione formale di obiettivi, attività e risorse, sul controllo strategico della performance per promuovere un diffuso processo di apprendimento organizzativo. La gestione delle performance costituisce un tema di interesse per studiosi e professionisti dell’organizzazione,nonchè la valorizzazione dei risultati,che risponde ai più moderni principi di management.

Le organizzazioni come la Scuola sono organismi complessi perché le loro azioni sono funzione della complessità dei comportamenti agiti dagli uomini che le animano dall’interno. Misurare e gestire la performance è un’attività manageriale fondamentale , ma è anche un’attività sociale connessa ai sentimenti, ai bisogni, alle competenze degli individui coinvolti in essa.

La qualità,che nasce come concetto e come strategia intorno agli anni 50, nel mondo aziendale, per molti studiosi è il concetto connesso a quello di miglioramento. Nella scuola, la nozione di qualità si traduce in un percorso attraverso il quale le scuole progettano , realizzano e controllano interventi mirati ad una qualificazione sempre più alta del servizio svolto , attraverso una costante analisi della realtà in cui si trovano  ad operare e dei processi che caratterizzano il servizio scolastico.

L’ampliamento dei poteri decisionali e degli spazi di flessibilità chiamano la scuola a rendere conto delle proprie scelte e delle proprie azioni organizzative ed educative, in rapporto al contesto sociale entro cui opera ed al sistema di istruzione e formazione di cui fa parte. Ogni istituzione scolastica è responsabile degli effetti che la propria azione produce nei confronti dei suoi interlocutori:studenti, famiglie e comunità.

Tale responsabilità richiede alla scuola di dare conto della propria azione,costruendo con i diversi interlocutori un rapporto fiduciario e di dialogo permanente È forte il dovere di rendere conto , più che di certificare,relativamente ai propri ambiti di competenza , in quanto titolare di un mandato e della potestà di scegliere e agire come interprete e garante della tutela degli interessi e della soddisfazione dei bisogni comuni

Un’analisi sistemica dell’organizzazione scolastica,incece,attraverso l’Implementazione di un Sistema di gestione della qualità, secondo gli standard ISO 9000, unitamente agli altri strumenti in uso nella scuola per la certificazione degli standard di qualità del servizio scolastico, rappresenterebbe un valore aggiunto.UNI EN ISO 9001, ( International Organization for Standardization)Organismo sovranazione di formazione e UNI(Ente Nazionale Italiano di Unificazione),che partecipa in rappresentanza dell’Italia all’attività normativa di standardizzazione, potrebbe essere  per la scuola una nuova opportunità, in quanto Certificazione di sistema. Si avverte l’esigenza di un nuovo modo di pensare alla performance e agli strumenti per misurarla anche a scuola, ed è opportuno pensare alla definizione di pratiche e modelli manageriali in grado di ridisegnare ed ampliare questi confini, verso un paradigma che valorizzi, oltre che il controllo, l’apprendimento e l’auto-efficacia ad ogni livello.

GIOVANNA SALITO Docente di Scuola Primaria Attualmente distaccata presso Usr Campania Laurea in Materie Letterarie Specializzazione Polivalente per l'Insegnamento di Sostegno Referente Progetto Qualità e redattore del Manuale della Qualità secondo le norme Iso 9001. Referente e Osservatore Invalsi Esperienza decennale di Funzione Strumentale sulla Valutazione e dal 2016 membro NIV Corrispondente locale di alcune testate giornalistiche. 

 

                                                                                                         

 

                            

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search