“Dalle figure di sistema alle figure intermedie”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’adozione dei provvedimenti di gestione e di valorizzazione delle risorse umane, nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente Scolastico, quale responsabile della gestione unitaria della struttura, nonché del personale. 

In tale contesto assume notevole importanza la valorizzazione delle risorse umane, in quanto la scuola si caratterizza per un rapporto di interazione tra qualità dell’organizzazione stessa e qualità delle prestazioni professionali degli operatori scolastici. Se l’organizzazione e le risorse umane interagiscono in un’ottica sistemica, il servizio scolastico può definirsi di qualità. 

In un quadro così strutturato, il Dirigente Scolastico si trova ad attivare un ruolo fondamentale di leader con capacità manageriali ed educative, al fine di promuovere nella comunità professionale un clima collaborativo e aggregante.  

Il Dirigente leader deve conoscere le competenze e gli interessi del personale, deve riconoscerne le qualità professionali, le capacità comunicative e la disponibilità di lavorare in team. Inoltre il Dirigente leader deve favorire l’assunzione di compiti e responsabilità, valorizzare competenze tecniche specifiche assegnando deleghe, senza troppe riserve, per incarichi di coordinamento di gruppi di lavoro o altri compiti.

Deve promuovere la diffusione di una leadership collaborativa mediante figure di sistema, quadri intermedi e processi di middle management, utili per dare atto ad una gestione di mezzo.

Egli stimola e coinvolge tutte le professionalità. Identifica figure di collaborazione e di coordinamento all’interno dell’organico dell’autonomia, le quali, attraverso forme estese di cooperazione, creano reti interconnesse, dove figure di organizzazione didattica e gestionale sono al servizio di una comunità responsabile della vita dell’istituto.

Egli delega specifici compiti ai suoi due collaboratori, trasferendo loro l’esercizio della competenza. Coinvolge le Funzioni Strumentali che hanno l’incarico di coordinare specifiche aree di interventi per dare concretezza alla progettualità. Si avvale dello Staff, un contingente di figure che lo coadiuvano per il buon funzionamento delle relazioni tra le parti e per un lavoro organico finalizzato al successo formativo. Il tutto affermando modalità di lavoro che vanno oltre una visione gerarchizzata dei rapporti interni.  

Riconosce anche altre figure prioritarie, come i coordinatori dei dipartimenti, dei consigli di classe, i responsabili di plesso che agiscono efficacemente da filtro con i colleghi e sviluppano spirito di squadra. Interagisce con professionalità che seguono il coordinamento di attività relative a continuità e orientamento, BES e inclusione, scuola digitale o come la gestione dei PCTO, dei progetti PON e dei bandi europei. Opera in stretta sinergia con il responsabile della Valutazione d’Istituto e del Miglioramento.

Ecco che, in questo scenario, il middle management costituisce un aspetto prioritario per promuovere modelli adhocratici di direzione delle scuole, atti a superare quelli burocratici. Modelli, come da recente proposta ministeriale, necessari per gestire al meglio un’organizzazione complessa a legami deboli, come la scuola dell’autonomia. 

Marzia Rizzato nasce a Bressanvido (VI) il 14 marzo 1960 e risiede a Thiene (VI). Docente di ruolo dal 1983 alla Scuola Primaria, a seguito di superamento di Concorso pubblico. Laurea in “Scienze della Formazione per l’Infanzia e la Preadolescenza”, Università degli Studi di Padova; Laurea Specialistica in “Programmazione e Gestione dei Servizi educativi, scolastici e formativi”, Università degli Studi di Padova; Master “MUNDIS” di II livello, Master Universitario Nazionale per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche, Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma; Corsi singoli in Scienze Filosofiche “Storia della filosofia”, Filosofia “Storia della filosofia”, Sociologia “Globalizzazione e pluralismo culturale”, Università degli Studi di Padova; Abilitazione per NON VEDENTI, Unione Italiana Ciechi, Roma, Sez. di Vicenza. E’ inserita nella graduatoria del Concorso per Dirigenti Scolastici 2017. Ha ricoperto, nei vari anni, incarichi di Fiduciaria di Plesso; Referente INVALSI; Referente per l’Autovalutazione e per il Miglioramento, per la Rendicontazione Sociale SNV; Coordinatore del NIV; Componente Interno del Comitato per la Valutazione dei Docenti; Coordinatore della Didattica e di Dipartimento; Tutor Neo-immessi in ruolo e Tirocinanti universitari; Componente della Commissione POF/PTOF, della Commissione Continuità e diveramente abili, del Team per l’Innovazione Digitale;  Responsabile Educazione alla Salute; Incaricata dei Rapporti con gli Enti Esterni; RSU d’Istituto; Figura sensibile Sicurezza; Componente Esterno del Comitato per la Valutazione dei Docenti, nomina USR Veneto; Osservatore Esterno INVALSI, nomina USR Veneto.

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search