Professione Docente o…Professioni Docenti?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologicodidattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell'esperienza didattica, l'attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica.

I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell'offerta formativa della scuola (CCNL Art. 27)

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione (CCNL Art. 26).

Dal 1994, il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall’UNESCO.

La funzione docente che si fonda sull'autonomia culturale e professionale dei docenti, implica grandi responsabilità, individuali e sociali, riconosciute a livello internazionale senza distinzione di appartenenza a ordini e gradi d’istruzione: guai se così fosse!!!

La cultura dell'autonomia ha ulteriormente implementato e non potrebbe farne a meno, competenze progettuali, derivanti dalla capacità propria di ogni insegnante, che hanno permesso e permettono di operare in modo organizzato sulla base di consolidate sperimentazioni sul campo, delle quali si sono fatte carico tutti i Docenti per far fronte alle nuove esigenze delle giovani generazioni, della comunità scolastica e del contesto in cui si opera. 

Lo sviluppo professionale ha tenuto e tiene conto del nuovo contesto determinato dalla scuola dell’autonomia e dall’affidamento alle scuole di molte responsabilità nella costruzione e gestione del curricolo assolutamente rispondente alle esigenze glo-cali di cui i cittadini in evoluzione sono i futuri protagonisti.

La professione Docente si sviluppa in classe, a scuola e nel territorio, luoghi che si intersecano in reti significative, frutto del discernimento consapevole, responsabile e riflessivo di tutte la parti, inclusi i Docenti di ogni ordine e grado.

L’insegnante, dunque, altamente qualificato, veicola saperi, linguaggi e valori, attraverso l’ambiente formativo, ai soggetti in età evolutiva confermando e rinforzando l’equilibrio e l’ecosostenibilità sociali che tutelano la dimensione umana.

La professionalità educativa è caratterizzata da una puntuale competenza “riflessiva”, che mette in  grado il professionista di vivere consapevolmente il proprio impegno e di arricchirlo attraverso le diverse esperienze connotandosi di una preziosa flessibilità che lo rende capace di innovazione continua per adattare  il proprio profilo alle variegate e multiformi particolari situazioni per le quali  trova sempre la soluzione migliore.

Il “profilo” del Docente, deontologicamente, esplicita competenze professionali rispondenti al sapere, al saper fare, al saper stare con gli altri, al sapere essere, testimoniando una professionalità complessa e unitaria il cui nobile fine è il successo formativo della Persona che viene affidata alla Scuola, agenzia intenzionale di istruzione e formazione che opera grazie alle risorse umane costituite anche dai Docenti che si donano senza se e senza ma. 

Questi tratti caratterizzano la complessiva e complessa professionalità docente e risulta davvero incomprensibile la ragione che sta alla base di un trattamento diversificato fra i docenti dei vari ordini, poiché la professionalità docente ha caratteristiche comuni ed è semplicemente impensabile che la valenza della professione cambi relativamente all’età e, quindi, all’ordine di Scuola, del soggetto che apprende.

Ogni livello scolastico richiede analoghe competenze presentando, pur nella specificità delle situazioni, delle costanti relative al saper comunicare da parte dell'insegnante e alle sue capacità di ricerca e di interazione: insegnare è l’unico sostanziale aspetto qualificante e preminente della ragion d’essere della Scuola!

Rosaria Frandina, Abilitazione alla Vigilanza nelle Scuole Elementari, Laurea in Lettere (tesi: Fragilità maschile e femminile in Capuana), Master II livello "La dirigenza scolastica nella società contemporanea". Ha ricoperto incarichi di Fiduciaria di Plesso, Referente Continuità, Funzione Obiettivo e Strumentale extrascuola, Tutor Neoimmessi (3), Referente "Legalità, Ambiente, Bullismo", Esperto Progetto Pon ( competenze di base italiano) "Libertà di pensiero e parola...rispettando le regole", Membro CdC (tutt'ora), Referente "Curriculo Locale" per l'attuazione della L. R. n. 9/2011 (quest'anno). Insegno dall'anno scolastico 1982/83 con spirito di servizio, consapevole che ogni emozione, parola o gesto possono arricchire o depauperare l'azione educativa

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search