Caro Bimbo Senzanome Dachissadove, innanzitutto BENVENUTO!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Benvenuto qui nelle Scuola dove Lidia e io, seppur in due città assai lontane, lavoriamo.

Sai, noi due ci siamo incontrate sulle nuove lineovie del web: Lidia mi ha cercata e io ero pronta a farmi trovare e noi due abbiamo trovato Te nei nostri pensieri e già ti vogliamo bene, sai? 

Ed è per il tuo bene che abbiamo pensato di regalarti il tuo primo zainetto in cui troverai alcuni sorprese.

Il primo è il Tempo: un tempo lungo che ti servirà per sentirti protetto sin dall’inizio, perché tu possa imparare ad accogliere tutte le proposte e gli stimoli che riceverai e che ti servirà anche per conoscere tutti gli attrezzi che vi troverai e gli strumenti adatti da adoperare, sia per l’utilità che da essi ne deriva, sia per il divertimento che ne trarrai.

Sai una cosa? A scuola ci si potrà divertire e anche tanto! Ti faccio un esempio: troverai delle persone assai serene, sorridenti e gioiose che ti accoglieranno insieme a tanti altri bimbi della tua età e tutti insieme, per esempio, sin dai primi giorni potreste canticchiare qualcosa o strimpellare uno strumento musicale che un signore che governa la Scuola in Italia e che si chiama Signor Ministro, farà arrivare in dono a te e a tutti i bambini. 

Poi potrai imparare a capire e parlare con bimbi provenienti da Paesi diversi dal tuo. Magari principalmente parlerete in inglese, ma poi imparerete altre lingue. Mentre cresci e diventi più sicuro e avrai meno paure, imparerai anche a praticare qualche Sport. Cosa ti piacerebbe fare^ Puoi cominciare a pensarci di già, se vuoi! 

Dopo 5 anni nella scuola dei bambini, che si chiama Primaria, sarai promosso alla Scuola Secondaria di Primo Grado, quella che tutti chiamano Scuola Media e lì, per tre anni conoscerai nuovi amici e compagni, insieme ai nuovi insegnanti che chiamerai Professori (ti sapranno spiegare il perché).

Lì potrai approfondire lo Sport, la Musica, le Lingue Straniere, potrai persino fare un bel viaggetto di due settimane in un Paese diverso dall’Italia. Io l’ho fatto per quasi venti anni, accompagnando bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni e, credimi, ci siamo divertiti un sacco a conoscere mondi nuovi, a viaggiare con ogni mezzo, e anche a usare il tempo in modo diverso, secondo il viaggio che facevamo; abbiamo mangiato cibi che non conoscevamo, e anche abbiamo sperimentato il clima diverso ogni volta, visto ambienti diversi; abbiamo affrontato la Natura nei suoi vari aspetti… insomma quante scoperte entusiasmanti!!

Potrai anche tu sperimentare le Scuole all’estero e scoprire, esplorare, studiare ogni volta con compagni diversi e insegnanti nuovi. 

Tutto questo farà di Te un cittadino vero e nuovo, quello che poi, alla Scuola Superiore imparerà di più e meglio la Geografia, le Scienze, la Storia, l’Arte, la Filosofia, le Letterature e affinerai la capacità di comunicare, di parlare in pubblico, di scrivere lettere e di argomentare; saprai essere convincente e far valere con garbo le tue ragioni. 

Saprai persino cos’è l’Economia e cosa la differenzia dalla Finanza per adoperarle in Politica. 

Poi chissà, se sarai un politico, un diplomatico o semplicemente un Uomo di Pace.

Lidia e io ti aspettiamo insieme ai nostri colleghi, il Dirigente e il Signor Ministro.

L’ingresso è di là, ha molti portoni colorati, grandi e belli, scegli tu e passa da dove vuoi!

Lidia Nazzaro Laureata in Pedagogia, abilitata per insegnamento alle scuole superiori II grado (classe A036) e dottoranda in Diritto, Educazione, Sviluppo. A seguito di vincita di concorsi, docente di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e tutor tirocinio SFP. Vincitrice di due grant per visite di studio LLP/Erasmus+Esperta per la diffusione della cultura scientifica, ambasciatrice Scientix, tutor d’ aula, formatrice, si occupa pure di studi e dinamiche sul Gioco pubblico (in collaborazione OIG - SA) e di pratiche di filosofia dialogica.Ha conseguito numerosi master e perfezionamenti in vari ambiti (didattica TIC e media, DSA, dirigenza scolastica, storia ed intercultura…).

Maria Sasso nata e cresciuta in Puglia, adottata per la vita in Friuli. Laureata con lode e proposta di pubblicazione della tesi in lingue e letterature straniere.   Ho svolto attività come traduttrice e interprete nel settore privato prima di entrare nella Scuola Statale.  Abilitata all'insegnamento di inglese e di tedesco  nella Scuola Secondaria di primo e di secondo grado. Ho conseguito il diploma di specializzazione biennale polivalente per il sostegno. Sono mediatrice del Metodo Feuerstein. Insegno nella scuola pubblica da 34 anni. Sono di ruolo dal "92.  Sono stata tutor di docenti di lingua durante il loro anno di prova. Referente di tutte le attività didattiche della lingua inglese per il gruppo docenti di lingue. Referente di tutte le attività e i progetti legati al Metodo Feuerstein. Ho al mio attivo una esperienza di Erasmus KA + a Helsinki .  Attualmente per scelta ho chiesto il passaggio su posto di sostegno e sono molto felice di aver concretizzato (pur sbattendo contro i mulini a vento) progetti di inclusione a 360°.  Sono donatrice di voce per l'associazione Polaris- Amici del Libro Parlato.

 

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search